STUDIO DENTISTICO TACCONELLI

Odontoiatria

Presentazione

Studio Dentistico Tacconelli – Studio Odontoiatrico Palermo

All’interno del nostro studio, la soddisfazione del cliente e la sua cura sono le nostre priorità: l’obiettivo è quello di preservare la salute della bocca di tutti i nostri pazienti assecondando ogni loro esigenza.

Professinalità ed esperienza

La qualità delle nostre cure è garantita dalla professionalità e dall’esperienza dell’intera equipe del Dott. Gianfranco Tacconelli, che segue protocolli clinici e igienici rigorosi, utilizza solo materiali certificati e garantiti e si avvale dell’utilizzo di attrezzature di ultima generazione che nel corso degli anni sono state costantemente aggiornate.
Ogni incontro si svolgerà nel massimo comfort per il paziente e con l’accuratezza necessaria: le terapie odontoiatriche, anche le più semplici, richiedono grande attenzione ecco perché si dedicherà il giusto tempo ad ogni intervento. La scrupolosità del medico è quindi una garanzia di qualità e di buon esito delle terapie; andare dal dentista non sarà più un problema: sorridere sarà più facile!

 

I NOSTRI SERVIZI

Sterilizzazione

Igiene e Sterilità sono fondamentali nel nostro studio!

Ogni strumento con il quale ogni paziente verrà in contatto, sarà già stato sottoposto a tutte le fasi di sterilizzazione necessarie. Lo stesso vale per gli  ambienti che vengono sempre accuratamente disinfettati con soluzioni specifiche.

Il paziente in studio potrà riconoscere personalmente che tutti gli strumenti che utilizzati sono stati sterilizzati, imbustati e autoclavati tramite l’Indicatore di processo.

La tracciabilità di ogni strumento utilizzato verrà comprovata dagli adesivi apposti dietro ogni busta, i quali verrano trasferiti di volta in volta nella scheda paziente.

Le distinte e separati fasi della sterilizzazione, che assicurano quindi che gli strumenti puliti non vengano mai in contatto per quelli infetti, sono le seguenti:

  1. Gli strumenti vengono inizialmente sciacquati e detersi manualmente.
  2. Vengono inseriti all’interno della vasca ultrasuoni MULTISTERIL TECNO-GAZ che ci garantisce la rimozione anche dei più piccoli frammenti residui; l’azione meccanica delle violente onde d’urto, combinata con una appropriata azione chimica del detergente, rimuove le impurità in ogni punto degli oggetti immersi nella vasca, all’interno della quale avviene anche l’asciugatura degli stessi.
  3. Si procede con la timbratura di ogni busta con la data di sterilizzazione in modo tale da non superare i 30 giorni di validità (60 in caso di doppia busta) della sterilità all’interno della stessa.
  4. Gli strumenti sono adesso pronti per essere imbustati e messi in autoclave EUROPA B EVO TECNO-GAZ.

Verranno infine disposti nei vari servo-mobili pronti per essere usati.

Essendo di primaria importanza per noi la garanzia di un ambiente sicuro al paziente.

Vengono inoltre eseguiti dei test periodici per verificare l’efficacia della sterilizzazione, datati, firmati e archiviati.

  1. Ad ogni ciclo di autoclave vengono effettuati 3 test che danno garanzia che quel carico sia assolutamente sterile:
  • Come primo test l’autoclave produce una stampa dove ci indica che il ciclo è avvenuto in maniera completa e corretta indicando i parametri del tempo del ciclo, della temperatura e della pressione di ogni ciclo;
  • Un secondo test per l’autoclave, come già accennato in precedenza, sono gli indicatori di processo stampati nelle buste degli strumenti da sterilizzare che virano da rosa a marrone e sono verificati dopo ogni ciclo di sterilizzazione;
  • il terzo test per l’autoclave è l’indicatore chimicoVAPOR LINE, il quale, inserito con gli strumenti nelle buste all’interno della camera dell’autoclave, va ad evidenziare immediatamente l’esito del ciclo virando di colore da giallo a nero in modo da indicarci che il test è superato.All’inizio di ogni settimana viene inoltre eseguito il VACUUM TEST. Il quale verifica il raggiungimento e la perfetta tenuta del vuoto dell’autoclave indispensabile per la sterilizzazione. Anche in questo caso, alla fine del test la macchina emetterà un resoconto del ciclo che verrà archiviato in un apposito registro.
  1. Una volta al mese vengono eseguiti il BOWIE&DICK ed l’HELIX TEST;
  • Il primo è un pacchetto con all’interno dei fogli (così da simulare un carico poroso ) di tipo cartaceo ma resistenti alle alte temperature dove nel mezzo è stato disposto un foglio stampato. Quest’ultimo vira colore diventando nero così da garantirci l’efficacia dell’autoclave nel produrre sotto vuoto e ci consente di controllare che i parametri di vapore e temperatura siano corretti.
  • Il secondo test potrà garantirci ulteriormente i parametri visti in precedenza quindi la completa penetrazione del vapore. E’ composto da un tubicino arrotolato su se stesso con all’estremità una capsula contenente un indicatore che all’inizio è giallo e alla fine del test risulterà verde\nero.

Esami diagnostici

I nostri pazienti potranno usufruire di strumentazioni diagnostiche all’avanguardia che all’interno del
nostro studio consentono di fare una puntuale attività di prevenzione e controllo; dalla semplice Radiografia Endorale del singolo dente alla Radiografia Panoramica sino alla CBCT, evoluzione della TAC ( Tomografia Assiale Computerizzata) in 3D.

Estetica dentale

Nel nostro studio ci impegniamo a migliorare l’aspetto del vostro sorriso con trattamenti differenti a seconda dei casi:

  • Sbiancamento professionale BlancOne, che attraverso una nuova lampada di ultimissima generazione fa agire il Perossido di Idrogeno al 5% nella medesima maniera di un trattamento con Perossido di idrogeno superiore al 35%, divenendo così sensibilmente meno lesivo per lo smalto dentale;
  • Ricostruzioni con materiali altamente estetici, applicando Faccette Veeners in materiale composito altamente “mimetico” in quanto verrà utilizzato il colore più adatto al vostro smalto. Vi sono infatti molteplici variazione di colore che sceglieremo con voi così da garantirvi il risultato che meglio soddisfi le vostre aspettative.

Igiene dentale

Prima ancora della cura della malattia, l’obiettivo principale della medicina è il mantenimento dello stato di salute:mantenere la salute orale è quindi fondamentale.

Una scorretta tecnica di spazzolamentocattive abitudini alimentari portano all’accumulo di placca, ovvero una patina bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo, che si deposita sulla superficie dei denti e sopratutto a contatto con la gengiva. Se non regolarmente rimossa (con spazzolino, colluttorio, ecc.) la placca si formerà poi in Tartaro che provoca formazione di tasche gengivali, recessioni gengivali e può portare alla perdita precoce dei denti (Parodontite).

Parodontologia

La Parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti di sostegno dei denti, i quali potrebbero essere compromessi a livello batterico da diverse patologie, dalla forma più leggera (gengivite) alla forma più acuta (piorrea ed espulsiva). Queste terapie verranno curate con la terapia laser.

Lo sviluppo dell’infezione può essere favorita da scarsa igiene orale, familiarità, gravidanze, stress o altri fattori di rischio quali ad esempio eccessivo consumo di medicine, alcol, caffè o dal tabagismo.

Riconoscere in tempo la malattia parodontale significa arginarne la progressione e , quando possibile, ripristinare l’integrità dei tessuti di sostegno.

Nelle forme più lievi di malattia parodontale, i trattamenti di detartrasi e courettage gengivale possono essere sufficienti a garantire la guarigione o il controllo; nei casi più gravi è necessario ricorrere ad altri trattamenti, come chirurgia ossea ricostruttiva con innesto osseo(autologo o sintetico), o con tecnica rigenerativa (membrane riassorbibili).

Ortodonzia

Una dentatura perfetta ha importanti implicazioni in molti aspetti della nostra vita: oltre all’aspetto estetico, denti dritti e ben allineati sono importanti per la corretta posturafonazionemasticazione e deglutizione. I pazienti con malocclusioni possono infatti riportare diversi sintomi: mal di testa frequenti, click della mandibola, mal di schiena ma anche una maggiore frequenza di carie, o parodontiti, non potendo rimuovere del tutto la placca che facilmente si deposita nelle nicche tra dente e dente.

Per poter correggere la dentatura correttamente bisogna allora ricorrere ad un apparecchio ortodontico che, grazie alle forze di trazione che genera, riesce a stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti; il risultato finale sarà quindi quello di una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico,  ottenuto con l’impiego di appropriate tecniche ortodontiche, l’utilizzo di materiali di alta qualità e sicuramente l’esperienza e l’accuratezza con la quale la Dott.ssa Tiziana Orlando, laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria,  seguirà il paziente durante tutto il percorso di cura.

Presso il nostro studio, alla pratica dell’Ortodonzia Tradizionale si affianca l’Ortodonzia invisibile; l’aspetto estetico degli apparecchi ortodontici fissi spesso scoraggia alcuni pazienti, nella maggior parte dei casi gli adulti, (oltre ai bambini, sono molti gli adulti che necessitano di cure Ortodontiche) che sempre più ricercano alternative per  curare la malocclusione senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso.

L’apparecchio invisibile consiste in mascherine trasparenti che vengono programmate e sviluppate personalmente per il paziente. Esse devono essere portate durante l’intera giornata ma possono essere rimosse al bisogno, ad esempio durante i pasti.

Sarà nostra cura assicurarci di scegliere il trattamento che sia più idoneo alle esigenze di ogni utente.

Pedodonzia

L’odontoiatria infantile (Pedodonzia) racchiude tutte le cure che si possono eseguire sui bambini con la dentizione (da latte) o in corso di permuta.

La prevenzione rappresenta più che mai un principio fondamentale:
intercettare precocemente i disturbi e le anomalie, ne consente una risoluzione migliore e più rapida e pone le basi per il benessere e lo sviluppo futuro della dentizione definitiva.

È necessario nell’odontoiatria infantile abituare il piccolo paziente a vivere la visita dal dentista come un’esperienza cui sottoporsi  con la massima fiducia e senza timori ingiustificati e per fare in modo che questo accada la moderna pedodonzia si serve di materiali e tecniche che minimizzano, fino ad escluderla, la possibilità di dolore durante le terapie e, cosa molto importante, di reazioni allergiche ai prodotti adoperati.

Nel caso in cui il bambino necessiti di cure Ortodontiche sarà la Dott.ssa Tiziana Orlando, laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che lo seguirà in tutto il suo percorso; nel caso invece delle restanti cure (conservative, ecc.) sarà il Dott. Tacconelli Gianfranco che si prenderà cura del piccolo paziente, in modo da trasformare la sua paura spesso immotivata in completa fiducia.

Endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che cura le affezioni dell’endodonto (letteralmente “l’interno del dente”), ossia quel complesso sistema di canali che costituisce la parte interna, attraverso cui riceve irrorazione sanguigna e terminazioni nervose.

Quando un trauma importante, un  processo carioso o un’infezione parodontale, raggiunge i canali ne compromette la funzionalità, rendendo necessaria la terapia canalare (la devitalizzazione del dente) che  consiste nell’eliminazione del tessuto organico all’interno degli stessi, cui fa seguito una accurata disinfezione e una sigillatura ermetica con cementi biocompatibili. In questo modo si evitano infezioni o reazioni apicali granulomatose o cistiche.

Può anche verificarsi che un dente già trattato in passato possa non guarire, continuare a dolere o sviluppare un’infezione alla radice anche dopo diversi mesi o anni dalla prima terapia.. In questo caso si procede con il Ritrattamento Canalare, una nuova accurata endodonzia.

Successivamente alla ricostruzione del dente trattato,se particolarmente compromesso, si valuterà di ricoprirlo con una Corona in metallo-ceramica  o Zirconio-ceramica per evitare che si fratturi e che debba essere estratto.

Chirurgia implantologica tradizionale e guidata

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti a causa di edentulismo totale o parziale con altrettante “radici ” ancorate all’osso. Queste radici sono costituite dagli impianti dentali, gli elementi in titanio che vengono quindi inseriti con un intervento in anestesia locale nell’osso mandibolare o mascellare, permettendo in un secondo momento, di applicare protesi fisse(costituite da denti singoli o gruppi di denti) o stabilizzare protesi mobili, fondamentali per il ripristino della funzione masticatoria e di un’estetica soddisfacente.

Sia la Chirurgia Implantologia Tradizionale che la Chirurgia Implantologica Guidata hanno come obiettivo quello di conseguire una completa Osteointegrazione dell’impianto, motivo per cui vengono utilizzati impianti in Titanio, ad elevata biocompatibilità, che stabiliscono con l’osso una connessione diretta (Osteointegrazione).in modo da poter accogliere in seguito il carico della struttura che verrà posizionata sopra.

In casi attentamente studiati, la Chirurgia Tradizionale che viene eseguita  a mano libera, può essere sostituita dalla Chirurgia Implantologica Guidata dalla TAC,che consente di individuare la posizione ottimale dell‘impianto/i da inserire, sia dal punto di vista chirurgico che protesico. Attraverso un programma computerizzato si riesce infatti ad eseguire virtualmente il posizionamento dell’impianto nell’osso e di poterlo poi ripetere in maniera identica nella bocca del paziente.

Sarà cura del Dott. Tacconelli Gianfranco, che si occuperà degli interventi di Implantologia, far in modo che l’intervento avvenga in totale comfort per il paziente, senza alcuno stress fisico, nel pieno rispetto della salute della vostra bocca.

Conservativa

L’Odontoiatria Conservativa consente di rimuovere la carie dei denti, una malattia che interessa i tessuti duri del dente dalla superficie sino al raggiungimento, se non curata in tempo, della polpa dentale e colpisce un gran numero sia di bambini che di adulti.

Il sintomo principale è il dolore, spesso però essa agisce in maniera asintomatica.

Durante il trattamento si esporta del tutto il tessuto infetto per procedere poi alla ricostruzione del dente con un materiale altamente estetico ( materiale composito dello stesso colore del dente).

La pratica viene eseguita con l’utilizzo della diga, foglio di gomma naturale che isola il dente dal campo operatorio per garantire maggiore comfort e sicurezza al paziente (che non rischia di ingerire sostanze tossiche o corpi estranei), oltre a una migliore efficacia della cure (soprattutto durante la pratica di tecniche adesive che tollerano poco la presenza della saliva).

Nel caso in cui la carie arrivi molto in profondità, potrebbe intaccare la camera pulpare, che rappresenta l’ingresso dei canali radicolari e quindi delle innervazioni, e sarà necessario procedere effettuando la Terapia Canalare.

 

Protesi mobile o fissa

In mancanza,parziale o totale, dei denti naturali in seguito alla perdita degli stessi o nel caso di agenesia, è possibile intervenire con protesi mobili o fisse, di ottimo valore sia estetico che funzionale.

  • La protesi mobile può essere sia parziale che totale a seconda del caso; se parziale viene ancorata ai denti residui per mezzo di ganci che tengono la struttura ben ferma mentre se totale, nel caso di assenza di tutti i denti, la protesi poggerà unicamente nelle mucose e sull’osso del paziente.
  • La protesi fissa ha anch’essa il compito di sostituire i denti che sono mancanti e può essere costruita su impianti posizionati nell’osso o su denti naturali; nel primo caso l’impianto sostituisce la radice del dente mentre la protesi sostituisce la corona, ovvero la parte visibile del dente; nel secondo caso la protesi sostituisce soltanto la corona del dente naturale ricoprendola.

L’innovazione è rappresentata dai materiali adoperati per la realizzazione delle strutture protesiche, ovvero metalli sempre più resistenti e leggeri o zirconio(metal Free) con conseguente resa estetica eccezionale.

 

Laser-Terapia in odontoiatria

Utilizzare il laser in odontoiatria significa curare i pazienti con tecnologie meno invasive, meno dolorose, spesso più precise e dai risultati migliori.

È una tecnologia in grado di offrire il trattamento di una vasta gamma di patologie:

  • In parodontologia, grazie al suo potere battericida, riesce a ridurre la quantità di flora batterica sub-gengivale: decontamina cioè le tasche parodontali riducendone la profondità.
    Utilizzando il laser, si ottiene la diminuzione del dolore e della sensibilità, l’eliminazione dell’anestesia, del sanguinamento della parte trattata che sarà quindi di facile gestione,della sutura e la guarigione è abbastanza veloce.
  • In endodonzia, la fibra ottica del laser, grazie alla sua sottigliezza e flessibilità, è ottimale nella decontaminazione dei canali radicolari durante le devitalizzazioni dei denti. Aumentano notevolmente i successi endodontici e diminuiscono le complicazioni (granulomi,lesioni apicali).
  • Nella cura di Herpes ,Afte, Stomatite aftosa; durante lo stadio iniziale di un herpes o di un’afta della mucosa orale, viene applicata una radiazione laser a bassa energia completamente indolore grazie alla quale si ottiene una guarigione quasi immediata. Se le lesioni sono già manifeste, si ricorre ad una laserterapia con energia più elevata, carbonizzando superficialmente le vescicole donando sollievo da queste lesioni fastidiose.
  • Nella chirurgia il laser lo si utilizza per :

 – Frenulectomia linguale per rimuovere il frenulo linguale corto possibile causa di problemi fonetici, ortodontici e posturali;

 – Frenulectomia labiale per rimuovere invece il frenulo labiale possibile causa di problemi ortodontici o paradontali (recessioni gengivali);

 – Gengivectomia, che consiste nel ridisegnare i contorni gengivali per problemi estetici;

– Scappucciamento di denti con difficoltà di eruzione (ad esempio ottavo incluso);

 – Chirurgia Implantologica in quanto può aiutare a decontaminare i siti di inserimento degli impianti dai batteri presenti e per attivare il meccanismo di guarigione; particolarmente utile nel caso di impianti post estrattivi, cioè quando si vuole inserire un impianto laddove si trovava la radice dentale malata. In pratica si estrae il dente malato o fratturato e si decontamina l’alveolo vuoto con il raggio laser.

La Laserterapia è quindi un’ottima soluzione alternativa alle classiche pratiche di cura odontoiatrica che garatirà al paziente maggior comfort , soprattutto per chi ha timore della poltrona!


Telefono: 091589594
Email: info@studiotacconelli.com

Nessun social

La nostre sede

(clicca la singola sede o il campo visualizza per vedere le tariffe)
Servizio
Sede
Telefono
Email
Tariffe

Odontoiatria

VIA F.SCO CRISPI 120, Palermo 90100 (PA)

091589594
3331736936

info@studiotacconelli.com

Visualizza

VIA F.SCO CRISPI, Palermo 90100 (PA)


Telefono: 091589594
Email: info@studiotacconelli.com


Invia un Messaggio

Le nostre sedi

(clicca la singola sede o il campo visualizza per vedere le tariffe)
Servizio
Sede
Telefono
Email
Tariffe

Odontoiatria

VIA F.SCO CRISPI 120, Palermo 90100 (PA)

091589594
3331736936

info@studiotacconelli.com

Visualizza

Condividi sui social